I gioielli della regina Pubblicato il 23 Aprile, 2012

Tutto il regno era in subbuglio, per cercare i gioielli che la regina aveva perduto. Solo uno, solo lui, Rabbi Shmuel, se ne stava tranquillo e aspettava, proprio lui.... che li aveva trovati!

C’era una volta una regina, ricca e potente. Essa possedeva gioielli di grande bellezza e valore. Una giorno, durante un’uscita, la regina perse i suoi gioielli. Disperata, dopo aver cercato dappertutto, la regina decise di mandare i suoi banditori ad informare tutta la popolazione che, chi avesse trovato i suoi gioielli e li avesse riportati entro trenta giorni, avrebbe ricevuto una lauta ricompensa. Se, però, qualcuno avesse trattenuto presso di sé i gioielli, una volta trascorsi i trenta giorni, quell’uomo sarebbe stato ucciso sul posto.

   Molti cercarono i gioielli della regina, ma nessuno li trovò. Finchè un giorno, un uomo trovò i gioielli. Si trattava di Rabbi Shmuel, un grande saggio Ebreo. Pur avendo sentito come tutti il bando, Rabbi Shmuel non si affrettò a restituire i gioielli. Egli attese che passassero i trenta giorni, e solo allora si recò al palazzo reale ed annunciò: “Ho trovato i gioielli della regina e vorrei consegnarglieli.”

    Rabbi Shmuel fu fatto comparire davanti alla regina, la quale gli chiese: “Siete arrivato in città solo oggi?” “No – rispose Rabbi Shmuel – mi trovo qui già da trenta giorni.” “Trenta giorni?! – si meravigliò la regina – Ma non avete sentito il bando?” “Sì, ho sentito che a chi avesse riportato i gioielli entro trenta giorni sarebbe spettato un premio, mentre a chi li avesse trattenuti, una condanna a morte.”

   La sorpresa della regina crebbe. “Ma allora, perché li avete trattenuti?” “Non volevo che pensaste che vi restituivo i gioielli per paura o per ottenere un premio. Volevo che fosse chiaro, che riportavo ciò che avevate perso, soltanto perché così ci comanda la nostra santa Torà, e con questo io adempio ad un precetto.” Alle parole del saggio Ebreo, la regina si riempì di rispetto e disse: “Sia benedetto D-O, il D-O degli Ebrei”. Da allora, ella conferì grande rispetto a Rabbi Shmuel.

Lascia un commento

Devi essere registrato per pubblicare un commento.