HaYomYom: Giovedì, 7 Kislèv 5776 Pubblicato il 19 Novembre, 2015
Sabato 7 Kislèv 5704
Haftarà: Ve’amee – talmei sadai. Dopo di che: Vayvràch Yacov – ub’isha shamar. Uvenavi he’ela – uvenavi nishmàr.
Vi sono tre scuole di pensiero.
1. La disciplina della negazione della materialità: essa indica la natura repellente ed abominevole di tutto ciò che è fisico e materiale. Questa è la scuola della Morale.
2. La scuola, che riconosce la superiorità della forma e della spiritualità degli attributi emozionali ed intellettuali, ed insegna i modi per avvicinarsi ad essi. Questa è la scuola della ‘Ricerca’, della filosofia.
3. La scuola della predominanza della forma sulla materia. Essa insegna la qualità unica della materia, quando essa viene purificata, e la qualità unica della “forma”, quando essa si integra con la materia. Le due devono essere fuse insieme al punto tale, da non poter identificare dove finisce una e dove comincia l’altra, poiché: “Il loro inizio è impiantato nella loro fine, e la loro fine nel loro inizio.” D-O Uno le ha create entrambe per uno scopo solo: rivelare la luce di Santità della Sua Forza nascosta. Solo le due insieme potranno completare la perfezione desiderata dal Creatore. Questa è la scuola dell’insegnamento della Chassidùt.
Lascia un commento
Devi essere registrato per pubblicare un commento.