HaYomYom: Sabato, 4 Adàr 5783 Pubblicato il 24 Febbraio, 2023

Martedì                                                   4 Adàr 1                                                   5703

La preparazione iniziale per poter penetrare profondi concetti intellettuali, ed in particolare concetti relativi alla Divinità, consiste in: 1. un grande sforzo del corpo, per liberarsi dal piacere per le cose mondane; 2. un grande sforzo dell’anima, per stimolare il piacere della ricerca intellettuale in generale, e di quella riguardante le cose Divine, in particolare.

___ . ___

Giovedì                                                   4 Adàr 2                                                  5703

Quando il Rebbe HaEmzaì (secondo Rebbe di Chabad) pronunciava un discorso di Chassidùt, regnava il silenzio più completo. Nonostante ciò, egli era solito intimare: “Sha, sha!” (verso per zittire)
Mio padre spiegò che ciò era per tacitare lo sgorgare del suo intelletto. Con questo egli spiegò l’espressione dello Zohar: “La saggezza dell’anziano è meravigliosa, in quanto è silenziosa e tranquilla.”

Lascia un commento

Devi essere registrato per pubblicare un commento.