HaYomYom: Mercoledì, 29 Adàr 5783 Pubblicato il 22 Marzo, 2023

Sabato                                                          29 Adàr 1                                           5703                        

Haftarà: Vaychròt Y’hoyadà… Aggiungi il primo e l’ultimo verso dell’haftarà di Machàr HaChòdesh.
Benedici il Capo Mese Adàr 2; recita l’intero libro dei Salmi la mattina presto. Giorno di Farbrenghen.

Come risposta al ‘le chaim‘ vi sono due versioni:
(a)   Le chaim tovim uleshalom, “per una vita buona e per la pace”. La ragione per questa benedizione è che la prima volta, che il bere del vino viene menzionato nella Torà, vi furono risultati indesiderabili. “Noach iniziò ecc.”; anche l’Albero della Conoscenza fu una vite. Per questo la nostra benedizione è perché questo vino sia per una vita buona.
(b)   Il Magghid di Mezritch usava rispondere le chaim velivrachà (per la vita e per la benedizione). Una volta, durante un farbrenghen, l’Admòr HaZakèn rispose le chaim velivrachà. Dopo il farbrenghen, i chassidìm discussero questa espressione, che avevano sentito allora, per la prima volta. Un chassìd propose: ” Dato che ‘Quando entra il vino, escono i segreti’, che nel servizio significa che le emozioni vengono rivelate, noi abbiamo bisogno di una benedizione, riguardo a ciò; l’espressione è le chaim velivrachà, e “livrachà” può essere letto, lèv rachà, un cuore sensibile.
Il Zemmach Zedek commentò: “Una simile interpretazione poteva essere proposta solo da un chassìd, che ha pregato e si è sforzato nel servizio per trent’anni.

___ . ___

Lunedì                                                  29 Adàr 2                                                  5703

Mio padre disse ad un farbrenghen: “D-O creò l’universo e tutti gli oggetti fisici dal nulla. Un processo di creazione di qualcosa dal nulla. L’Ebreo deve trasformare il “qualcosa” in “nulla”, trasformare il materiale in spirituale. Il servizio di volgere il materiale in spirituale, e rendere la materia strumento della spiritualità, è un obbligo personale. Ad ogni singola persona, individualmente, è richiesto di fare ciò.

Lascia un commento

Devi essere registrato per pubblicare un commento.