Ogni bambino Ebreo è unico ed importante. Pubblicato il 18 Dicembre, 2023

Yehudà fu pronto a tutto per salvare Beneamino. Così, ogni genitore Ebreo deve essere pronto a tutto, per il bene di ognuno dei suoi figli e il bene di ogni bambino Ebreo è il poter crescere e fiorire come Ebreo.    

 

Vaygàsh (a) 

 

   ‘Vaigàsh elàv Yehudà’ – ‘E si avvicinò a lui Yehudà’. Yehudà si avvicinò a suo fratello, Yosèf, e gli si rivolse con la pretesa, che gli venisse reso il loro fratello giovane, Beniamino, per riportarlo in dietro, da Yacov.
   I nostri Saggi dicono che, con questo suo approccio, Yehudà fosse pronto a qualsiasi evenienza, anche alla guerra. Egli era pronto a tutto, pur di liberare Beniamino.
 Perché Yehudà si eresse in modo così fermo, per difendere Beniamino? Egli si era impegnato per lui, come dice nel verso: “Giacché il tuo servo si è fatto garante per il ragazzo”. Yehudà era garante di Beniamino. Egli lo aveva preso sotto la sua responsabilità, e aveva promesso al padre, che glielo avrebbe ricondotto. Per questo, egli fu pronto persino a combattere, pur di adempiere alla sua promessa.
  Come poté pensare ad una cosa simile, Yehudà: combattere contro Yosèf? Yehudà e i suoi fratelli rappresentavano un numero esiguo di persone; Yosèf, invece, era il viceré, e tutto il popolo dell’Egitto era ai suoi ordini. Yehudà non sarebbe stato in grado di vincere Yosèf, in un combattimento.
   Nonostante ciò, Yehudà era pronto a fare qualunque cosa, anche uscire in guerra. Egli era garante di Beniamino, e sapeva che a lui spettava il compito di proteggerlo.
   È vero, Yacov aveva molti figli, che erano rimasti sani e salvi. Eppure, anche per un solo bimbo Ebreo, bisogna essere pronti ad ogni sacrificio. E Yehudà era pronto a dare la sua vita, pur di salvare Beniamino.
   Questo è un insegnamento per ogni padre e madre. Il Santo, benedetto Egli sia, ha dato ai genitori la responsabilità di ognuno dei figli. I genitori devono sacrificarsi, anche per un solo bambino Ebreo. I genitori devono preoccuparsi e vegliare, affinché al bambino non accada, che D-O guardi, ciò che non deve accadere ad un bambino Ebreo.
  L’educazione dei bambini Ebrei è così importante, da richiedere la disponibilità di dare anche la vita, per questo.   

Lascia un commento

Devi essere registrato per pubblicare un commento.