HaYomYom: Sabato, 3 Shvàt 5784 Pubblicato il 12 Gennaio, 2024
Sabato 3 Shvàt 5703
Torà Or fu stampata, per la prima volta, nel 5597 (1837) a Kopust (senza supplementi). Il Zemmach Zedek, nella sua lettera del 3 di Shvàt di quell’anno, scrisse:
Il Libro di Torà Or, ora pubblicato, …contiene dei discorsi (maamarìm), la maggior parte dei quali risalgono al periodo che va dal 5556 (1796) al 5572 (1812). Il nostro Maestro, di benedetta memoria, (l’Admòr HaZakèn), esaminò e rivide con attenzione molti di essi, e diede il suo accordo per la loro pubblicazione. Il libro comprende due parti: la prima parte riguarda due dei Cinque Libri del Pentateuco, Chanukkà e Purim, più alcuni discorsi su Shavuòt, tempo del Matàn Torà, compresi in ciò che riguarda la parashà di Itrò, e qualche discorso su Pesach, contenuto nella parashà di Vayakèl. La seconda parte, (con l’aiuto di D-O, sarà) sui tre ultimi Libri del Pentateuco, il Cantico dei Cantici, le Feste, Capodanno e Yom Kippùr… Il nome dell’autore si addice: Shneur, (letteralmente: due luci), così come ‘ve ahàvta’ (‘e tu amerai’) ha il valore numerico del doppio della parola ‘or’ (luce).
Prima che la seconda parte potè essere pubblicata, degli informatori fecero in modo che il governo chiudesse un certo numero di tipografie di Ebrei, in Russia, inclusa quella di Kopust, dove Torà Or veniva stampata. Nel 5608 (1848) la seconda parte fu stampata a Zitomir, con un titolo differente: Likutèi Torà.
Lascia un commento
Devi essere registrato per pubblicare un commento.