HaYomYom: Domenica 14 Kislèv 5785 Pubblicato il 15 Dicembre, 2024
Sabato 14 Kislèv 5704
La Benedizione del Pasto (pag. 88-94) va detta su una coppa di vino, anche in mancanza di dieci (persone che abbiano mangiato insieme). La coppa va tenuta nel palmo della mano, con le dita protese verso l’alto. Si tiene la coppa in mano da Rabotai mir velen benchen fino alla fine della terza benedizione, quando viene posata sul tavolo.
In uno dei suoi discorsi, mio padre spiegò un soggetto, il cui punto centrale è questo:
Vi sono lo zadìk, il yashàr, il tamim ed il chassìd. Lo zadìk (il giusto) è chiamato così, in relazione al suo adempimento dei precetti positivi, con i quali egli fa discendere rivelazioni inerenti all’ordine progressivo dello sviluppo della creazione.
Il yashàr è chiamato così in relazione al suo adempimento dei precetti negativi, che attraggono rivelazioni, che trascendono l’ordine della creazione. Il tamim, (uomo di) integrità, fa discendere rivelazioni (dal livello di Divinità per il quale) “il sapore dell’albero è lo stesso di quello del suo frutto ” – il collegamento, cioè, dei modi di influenza Divina del sovèv (‘circondante’, la forza creativa che trascende l’ordine della creazione) e del memalè (‘permeante’, l’Immanenza Divina che si ‘riveste’ all’interno dell’ordine della creazione).
Il più elevato è il chassìd, e qui vi sono tre livelli: 1) Gli affari mondani non lo disturbano, né lo distraggono. Ogni individuo può e deve raggiungere questo livello. 2) Tutti i suoi affari riguardano il ‘Divino’. Nonostante questo livello non sia “una cosa lontana da te, ecc.”, esso non è, però, ancora alla portata di ognuno. 3) Il livello descritto nei Tikunei Zohar, “Chi è un chassìd? Colui che si comporta con benevolenza verso il suo Creatore (Konò) – verso il Suo nido (ken)” – che significa che egli cerca di unire il Santo, benedetto Egli sia e la Sua Shechinà (Presenza), qui, nel mondo inferiore, e non di soddisfare solo la sete della propria anima, come è spiegato nel Tanya.
Lascia un commento
Devi essere registrato per pubblicare un commento.