HaYomYom: Sabato, 1 Marcheshvàn 5785 Pubblicato il 1 Novembre, 2024
Sabato 1 Cheshvàn, Shabàt Capo Mese 5704
A Minchà e lunedì e martedì della prossima settimana (Lech Lechà), la terza alyà (“Israel“) inizia con Vayerà HaShem el Avram ecc.
Il Rebbe, mio padre, disse una volta a qualcuno durante una yechidùt: Da quando D-O disse a nostro padre Avraham, “Va’ via dal tuo paese, ecc.” ed è scritto “Avram continuò il suo viaggio dirigendosi sempre verso mezzogiorno,” abbiamo l’inizio del mistero dei birurìm (il liberare e sceverare le scintille di Divinità racchiuse nelle ‘scorze’ dell’impurità, per reintegrarle nel Regno della Santità.) Per decreto della Divina Provvidenza, l’uomo arriva, ‘viaggiando’, nel luogo dove le ‘scintille’, che egli deve purificare, attendono la loro redenzione.
Gli Zadikìm, che hanno la facoltà della visione, vedono dove i loro birurìm li attendono e vi si recano deliberatamente. Per quel che riguarda le persone ordinarie, ‘La Causa di tutte le cause’ ed ‘Il Motivo di tutti i motivi’ (D-O) provoca diverse cause e motivi, che portano queste persone nel luogo dove si trova il loro obbligo di adempiere al servizio dei birurìm.
Lascia un commento
Devi essere registrato per pubblicare un commento.