Perché chiedere una ricompensa? Pubblicato il 26 Ottobre, 2023

Tutta l’aspirazione della vita di Avraham Avìnu fu portare le creature a riconoscere il Creatore del mondo, e a questo fine D-O gli disse che avrebbe reso grande il suo nome, cosa che avrebbe di conseguenza ingrandito la gloria del Cielo.  

“Non temere Avraham… la tua ricompensa sarà molto grande” (Bereshìt 15:1)
È narrato nella parashà Lech Lechà che, dopo la grande vittoria riportata da Avraham Avìnu sui quattro re, D-O gli disse: “Non temere Avram… la tua ricompensa sarà molto grande”. Nel suo commento, Rashi spiega che Avraham temeva di aver ormai ricevuto tutto ciò che gli spettava, come ricompensa per tutte le sue opere giuste. In merito a ciò, D-O lo rassicurò dicendogli: “Quanto al tuo timore per la tua ricompensa, la tua ricompensa sarà molto grande”. È chiaro al di là di ogni dubbio, che Avraham servì il suo Creatore per puro amore, senza alcuna mira né interesse personale. Il Ràmbam dà una definizione del servizio fatto per puro amore, spiegando che si tratta di “chi si impegna nella Torà e nei precetti… non per ricavarne un vantaggio, ma compie atti di verità proprio e solo perché essi sono la verità” (Ràmbam, Hilchòt Hateshuvà, cap. 10, halachà 2). Egli aggiunge anche che questo fu il livello spirituale di Avraham Avìnu, che non servì il Santo, benedetto Egli sia, se non per amore. Come può essere quindi che Avraham fosse preoccupato per la sua ricompensa, tanto che D-O dovette rassicurarlo in proposito?!

La gloria del Cielo
Anche all’inizio della parashà Lech Lechà, noi troviamo qualcosa di simile. In seguito al comando “Lech Lechà” (Va’ via), D-O dice ad Avraham: “e renderò grande il tuo nome” (Bereshìt 12:2). Anche qui ci poniamo la stessa domanda: come è possibile che Avraham, che disse di se stesso “ed io non sono che polvere e cenere” (Bereshìt 18:27), ricercasse onore e gloria?! Ma è la domanda stessa a fornirci la risposta: proprio perché Avraham considerò se stesso come polvere e cenere, non vide se stesso come una realtà individuale, ma solo come uno ‘strumento’ nelle mani di D-O, il cui unico fine e scopo era far conoscere il nome di D-O nel mondo. L’onore e la gloria non contavano ai suoi occhi come qualcosa che lo riguardasse personalmente, ma come parte della gloria del Cielo. Tutta l’aspirazione della sua vita fu portare le creature a riconoscere il Creatore del mondo, e a questo fine D-O gli disse che avrebbe reso grande il suo nome, cosa che avrebbe di conseguenza ingrandito la gloria del Cielo.

Ricompensa come parte del lavoro
Ora possiamo comprendere anche il significato della preoccupazione di Avraham per la propria ricompensa. Anche la ricompensa per il proprio servizio Divino non era infatti considerata da lui come un suo appagamento personale, ma come una espressione e dimostrazione del fatto che servire D-O è una cosa positiva, che reca con sé ricchezza e onore. Egli volle ricevere una ricompensa affinché le creature vedessero che la fede in D-O è la vera strada e che D-O paga bene chi crede in Lui e Lo serve. Per questo, Avraham si preoccupò di aver ricevuto ormai tutta la sua ricompensa, temendo che in seguito non avrebbe avuto abbastanza ricchezza e onore. Il suo timore derivava dal fatto che la gente potesse interpretare ciò come un segno di debolezza e affermare che la fede in D-O non ha il potere di garantire abbondanza e benedizione, adducendo come prova il fatto che persino un giusto come Avraham era ‘sceso’ dalla propria grandezza. Avraham non si preoccupò per se stesso, ma per la gloria del Cielo. Riguardo a ciò, D-O gli disse: “Non temere Avram… la tua ricompensa sarà molto grande”.

Il corpo e l’anima
Questo è anche il significato profondo del detto dei nostri Saggi: “Da (dentro l’occuparsi di Torà) non come fine a se stesso (in modo cioè disinteressato) viene (l’occuparsi di Torà) come fine a se stesso (senza interessi personali, per puro amore)”. Dentro, cioè, l’occuparsi di Torà “non come fine a se stesso” si nasconde già il “come fine a se stesso”: quando un Ebreo si impegna nella Torà e nei precetti, anche se lo fa per un suo interesse personale, come quello di aspettarsi una ricompensa dal Cielo, ciò si verifica solo per quel che riguarda la sua parte fisica. Ma per quel che riguarda la sua anima, anche la ricompensa è una parte del servizio Divino, poiché grazie ad essa si ingrandisce la gloria del Cielo e tutti possono vedere che la via della Torà porta con sé abbondanza e benedizione. Nonostante il corpo fisico chieda una ricompensa per motivi personali ed egoistici, dietro a ciò si nasconde tuttavia la volontà dell’anima, che il nome del Creatore venga magnificato e santificato nel mondo, e ciò proprio grazie al fatto che tutti possano vedere la ricompensa del servizio Divino, come fu per nostro padre Avraham, a suo tempo.
(Da Likutèi Sichòt, vol. 20, pag. 54)

I commenti sono chiusi.